Previsioni maree

Vai all’ultimo Bollettino Maree

Avvisi

Ulteriori informazioni possono essere richieste al n. 041 2748787 in orario di presidio.

Quando si prevede una marea elevata con altezza superiore a 110 cm (12% circa della superficie del centro storico invasa dalle acque) vengono emessi, con 3 ore di anticipo, degli avvisi acustici dalle 18 potenti sirene installate nella città. Ulteriori avvisi acustici vengono emessi appena in caso di previsione di marea eccezionale con altezza fino a 140 cm (90% della città invasa dalle acque). Le sirene vengono ulteriormente attivate qualora la marea si spinga oltre i 160 cm.

La transitabilità del Centro Storico è garantita da percorsi su passerelle nelle zone più basse della città fino ad un livello massimo di 120 cm oltre lo zero mareografico. Per la mappa dettagliata clicca qui.

In caso di alta marea sono possibili modifiche dei servizi sul territorio. Ulteriori informazioni sui  siti degli enti competenti: ASM, Insula, ACTV.

Avvertenze: il calcolo delle maree viene effettuato tenendo conto delle sole componenti astronomiche a prescindere dalle condizioni meteorologiche che possono variare anche di molti centimetri in più o in meno il livello previsto nel grafico. Le previsioni sono curate dal CNR e vengono diffuse dal Comune di Venezia.